Il Baldessano Roccati vince il torneo interscolastico di Debate contro il Bobbio di Carignano

Mattinata intensa di confronto e argomentazione quella di giovedì 9 gennaio 2026, quando gli studenti del Liceo Baldessano Roccati e del Liceo Bobbio si sono incontrati per il torneo interscolastico di debate, articolato nelle categorie iuniores e seniores.

Quattro squadre in gara, due per ciascun istituto, si sono misurate su mozioni di forte attualità, dando vita a dibattiti vivaci e ben strutturati. In entrambe le categorie il Baldessano Roccati ha ottenuto il miglior risultato, al termine di confronti serrati che hanno messo in luce preparazione, capacità argomentativa e spirito critico da parte di tutti i partecipanti.

Nella categoria iuniores, la squadra del Baldessano Roccati – Gabriella Dominici, Gaia Spertino, Elisa Dentis e Chiara Perrone (2ALC) – ha discusso la mozione:
«Questa assemblea imporrebbe a tutti gli influencers di certificare la veridicità delle loro affermazioni», affrontando con lucidità il tema della responsabilità nella comunicazione digitale.

Nella categoria seniores, Emanuele Ungaro (4 DSA), Annalisa Galeazzi (4 ALC), Alberto Sfichi (4DSA) e Matteo Rizzuti (4FSA) si sono confrontati sulla mozione:
«Questa assemblea crede che i governi dovrebbero offrire assistenza sanitaria universale e incondizionata a tutti i loro cittadini», animando un dibattito di alto livello su diritti sociali e politiche pubbliche.

A distinguersi in modo particolare è stata Annalisa Galeazzi, alla quale è stato assegnato il premio di miglior speaker per efficacia, chiarezza e forza persuasiva degli interventi.

Determinante il contributo dei giudici, Mattia Delucia, della Rete WeDebate, e Santina Carratu, del Liceo Majorana di Moncalieri, che hanno accompagnato il confronto con competenza e attenzione.

Il torneo ha confermato il debate come una pratica educativa capace di coinvolgere gli studenti in modo attivo e consapevole, valorizzando il confronto delle idee e il dialogo tra scuole del territorio.