A GENNAIO 2026 LA PRIMA EDIZIONE DEL MAGICO EVENTO “LA NOTTE DEI LICEI”

La “Notte dei Licei” al Baldessano Roccati di Carmagnola

Quando la scuola si fa spettacolo

Venerdì 23 gennaio 2026, la sede storica del Liceo “Baldessano Roccati” di Carmagnola, (l’entrata per lo spettacolo sarà da via Guglielmo Baldessano, portone di legno, ma il RITROVO PRELIMINARE avverrà in piazza Sant’Agostino dove un addetto dell’organizzazione dell’evento accoglierà i partecipanti), si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico diffuso per ospitare la prima edizione della “Notte dei Licei”, una grande novità nel panorama culturale carmagnolese e soprattutto una serata speciale dedicata alla cultura, alla creatività e ai talenti dei ragazzi.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Carmagnola e il contributo della Banca Territori del Monviso (BTM), nasce con l’intento di aprire le porte della scuola alla cittadinanza, offrendo un viaggio originale tra teatro, musica, scienza e arte dal titolo evocativo “KOSMOS”. In tre repliche consecutive, il pubblico potrà assistere a performance teatrali, musicali e laboratoriali che animeranno aule e corridoi del Baldessano rimesso a nuovo, trasformandoli in spazi interattivi dove le discipline dialogano tra loro e gli studenti diventano guide e protagonisti.

“La Notte dei Licei” è frutto della collaborazione anche del Gruppo Teatro Carmagnola e della Compagnia del Buon Teatraccio e dell’impegno volontario di docenti, studenti ed ex studenti, che da mesi lavorano con entusiasmo per creare un evento capace di unire formazione e divertimento, tradizione e innovazione. Un’occasione per valorizzare non solo l’offerta formativa dell’Istituto, ma anche la passione e la vitalità di una comunità scolastica che crede nella cultura come strumento di crescita.

Grazie al sostegno del Comune e di BTM, la serata sarà gratuita e aperta a tutti (con un massimo di 60 persone per replica), con allestimenti curati, laboratori interattivi e momenti artistici che promettono di stupire. Un invito, insomma, a scoprire la scuola sotto una luce diversa — quella della notte, quando il sapere si accende di curiosità e creatività.

Tuttavia sarà OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE inquadrando con la telecamera del proprio smartphone il QR Code QUI SOPRA  che si trova anche sulle locandine e sul sito vetrina della scuola (https://vetrina.baldessano.roccati.edu.it/): si verrà così indirizzati a un modulo Google da compilare, scegliendo la replica desiderata tra le seguenti: 

primo spettacolo: 15:00 – 17:15
secondo spettacolo: 17:30 – 19:45
terzo spettacolo: 20:00 – 22:00

Per informazioni e aggiornamenti, è disponibile il programma completo sul sito UFFICIALE (https://www.baldessanoroccati.edu.it/) e sui canali ufficiali dell’Istituto “Baldessano Roccati” di Carmagnola.