Il 16 aprile 2025, la squadra di debate “I Triumviri”, composta da Alberto Sfichi, Andrea Galaverna, Mattia Borri (3DSA) e Andrea Martinengo (5BST), guidati dalla loro coach, la prof.ssa Micol Sappè, ha conquistato uno straordinario secondo posto alla finale del torneo di debate nell’ambito del progetto Next Generation EU, organizzato dall’Università Bocconi di Milano. Questo prestigioso traguardo ha visto brillare i nostri ragazzi tra le migliori squadre provenienti da tutta Italia, affrontando temi cruciali per il futuro dell’Unione Europea con abilità e determinazione.
I Triumviri hanno dimostrato non solo un’eccellente capacità di argomentazione, ma anche un’acuta analisi critica su temi rilevanti come le politiche ambientali e l’innovazione tecnologica.
“Arrivare secondi in una competizione di questo calibro è per noi un enorme onore – ha dichiarato Andrea Martinengo, uno dei membri del team – è stato un percorso impegnativo ma estremamente arricchente. Abbiamo imparato molto, non solo sul debate, ma anche sul nostro ruolo come giovani nel plasmare il futuro dell’Europa.”
Questo secondo posto celebra la preparazione e l’impegno dei nostri studenti e porta la nostra scuola al centro di una competizione di altissimo livello, che testimonia il valore della formazione ricevuta.