Camilla alla 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Camilla Saggiorato della IVALC (nella foto l’ultima a destra, in compagnia di altre vincitrici e dell’attore Valerio Mastrandea) fa parte della giuria che assegna il Leoncino d’oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia insieme ai vincitori  del concorso bandito dall’Agis Scuola e provenienti dalle altre regioni italiane. Come ci è arrivata?

Per il quarto anno consecutivo il nostro Istituto, grazie all’azione di Anna Torazza del Cinema Elios di Carmagnola, esprime la giuria scolastica per il Piemonte che assegna, insieme alle altre giurie scolastiche, una per regione, il premio David di Donatello Giovani dell’Agis Scuola nazionale.

I ragazzi della giuria devono vedere nel corso dei mesi oltre venti film italiani e al termine votare il loro preferito, ma anche comporre un lavoro di commento e critica su una delle opere cinematografiche viste, è un impegno serio e prolungato che viene anche valutato dai docenti. Questi lavori vengono, in seguito, sottoposti all’Agis nazionale che seleziona un vincitore per Regione il quale parteciperà alla Mostra di Venezia con il compito di assegnare il Leoncino d’Oro.

Quest’anno Camilla è risultata vincitrice per la nostra giuria scolastica che rappresenta il Piemonte ed è per questo che per tutta la durata della Mostra veneziana sarà ospite dell’Agis e avrà l’onore e l’onere di essere una giurata.

Potete leggere qui di seguito il suo componimento sul film “IO, capitano” con cui ha vinto.

IO CAPITANO, di CAMILLA SAGGIORATO