Nuovi vincitori alle Scienze Applicate

Al Baldessano Roccati sono tanti i bravissimi scrittori e artisti che vincono ogni anno premi sbaragliando gli agguerriti concorrenti delle altre scuole del Paese. Questa volta è toccato ad alcuni studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che, grazie alla guida sapiente della loro professoressa di italiano, Giulia Andruetto, hanno vinto in ben due diversi concorsi: “Calvino invisibilia” e “Farm Cultural Park”.

Sulle orme di Calvino

Selezionati i vincitori di “Calvino Invisibilia”, concorso di scrittura creativa indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena, Farm Cultural Park e Napoli Comicon, per celebrare il centenario della nascita dello scrittore. Il concorso invitava gli studenti a raccontare una città immaginaria, colta nella sua dimensione sociale, artistica o ambientale, sulla scorta delle Città invisibili di Calvino. 120 gli elaborati inviati dai 407 studenti iscritti al concorso: tra i primi dieci classificati c’è anche Irkala, scritto da Matilde Perlo, Mattia Termine e Rebecca Tuninetti, alunni del Liceo Scientifico Scienze applicate Baldessano-Roccati di Carmagnola.

Giovani Artisti, Grandi Idee

Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo contemporaneo e uno dei progetti più importanti di ripensamento e rinascita di città moribonde, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha annunciato i Vincitori della seconda edizione di “Plurals Talents U19”, il Premio per Giovani Talenti tra i 13 e 18 anni che comprende sette macro discipline tra arti visive, letterarie e dello spettacolo, del city making, dell’arte di strada. Tra loro ci sono Caterina Arbino, Vanessa Boacna, Matilde Perlo e Stefania Urda, alunne del Liceo Scientifico Scienze applicate Baldessano-Roccati che, con il loro progetto di ristrutturazione del Parco delle Popolari di Carmagnola, hanno vinto una settimana di residenza creativa a Mazzarino per sviluppare ulteriormente il loro lavoro sotto la guida di esperti formatori del settore.

Complimenti a tutti!