La 5ATM all’European People con premio speciale

Nelle date 19/20/21 marzo, il gruppo classe, 5ATM, si è recato a Milano presso il palazzo della Regione Lombardia, per svolgere l’attività formativa “European People”.
In queste giornate si è simulato il meccanismo di funzionamento del Parlamento europeo, immedesimandoci nei ruoli dei parlamentari. Si è perciò dibattuto con le altre scuole presenti, ascoltando così anche i loro punti di vista e le loro idee e cercando di trovare degli accordi, esattamente come in un’assemblea parlamentare.
Seguendo l’iter della speaker, prima di tutto venivano letti uno per uno gli  articoli proposti e ogni gruppo classe doveva discutere riguardo gli argomenti trattati. In seguito si dovevamo rendere pubblici i pensieri emersi dall’analisi dell’articolo. Infine si arrivava ad un accordo che doveva rappresentare il volere della maggioranza, che infatti doveva essere votato.
Il tutto si è svolto in lingua inglese ed è stata un’esperienza per sperimentare ed aumentare le competenze degli studenti non solo linguistiche, ma anche sull’argomento trattato, ovvero l’ecosostenibilità e le “Smart Cities”.
In particolare i sei articoli riguardavano: “Implementation of Smart Grids”, “Smart Mobility for a Sustainable City”, Smart Economy”, “Local Digital Twins”, “Bottom-Up Approach for Social Inclusion”, “The living in EU movement”.
Le studentesse Malak Aabdaoui e Giorgia Ingargiola, molto abili con l’inglese, hanno ricevuto il premio come migliori lobbiste. La partecipazione della classe a questo progetto riserva un ringraziamento alla Professoressa RosaPiera Mantione, che ha accompagnato gli studenti in tutte e tre le giornate e anche alle Professoresse Ivana Sicca e Nicoletta Ridolfo.