UNA NOSTRA ALLIEVA AGLI STEM DAYS

Se siete ragazze che frequentano il terzo o il quarto anno e dovete portare a termine la vostra esperienza PCTO, Stem Days credo sia la migliore via per farlo.

Sono Sara Pugnetti di 4Ascientifico tradizionale e, con Alexandra Maria Mora e Martina Tesio di 4Escienze applicate, ho partecipato al progetto Stem Days nell’estate nel 2023, promosso dalla Fondazione Human+ ( www.stemdays.it ), e posso affermare con molto certezza che è stata l’esperienza migliore della mia vita.

Stem Days è un campus, per sole ragazze, che si svolge nelle due settimane di giugno successive alla fine della scuola, in cui vengono selezionate 40 studentesse per svolgere attività con l’obbiettivo di sperimentare le discipline Stem, lavorare in team e smascherare i pregiudizi di genere.

STEM è infatti un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics e che riguarda il mondo della fisica e della matematica, un ambiente in cui spesso le donne non sono incoraggiate ad entrare a causa degli standard femminili della nostra società, che non vedono la donna occupare posizioni come informatica, ingegnere, e professioni affini.

Ma è proprio questo l’obbiettivo del campus, avvicinare le ragazze a questo ambito lavorando in gruppo e imparando nuove discipline.

Durante le due settimane del corso le studentesse vengono divise in quattro gruppi, ognuno con uno scopo diverso;

1. Webby=Progetta un sito web per analizzare la musica in modo innovativo, programmando in Python

2.     Miss Robot=Costruisci un braccio robotico con la stampa 3D e mettilo in azione

1. Doctor Green=Costruisci una mini-serra automatizzata con scheda e sensori Arduinoper monitorare la crescita delle piante

4.     AstroGame=Crea ed esplora mondi virtuali per realizzare un vero videogame

Ma in questo campus non si parlerà solo di matematica, anzi! L’obbiettivo dei tutor è quello di imparare a parlare in pubblico perché questi progetti saranno poi presentati l’ultimo giorno davanti a una giuria, in cui è stata presente anche la vice sindaca di Torino.

Stem Days è un’ottima opportunità per entrare a contatto con un mondo che a non tutti può sembrare familiare, ma che di certo lo può diventare. In queste due settimane noi ragazze abbiamo la possibilità di partecipare ad un’iniziativa che aiuta a favorire la piena parità di genere nella scienza. Le iscrizioni aprono il primo marzo.

(n.d.r. Il progetto, presso la nostra scuola, è promosso dalla prof.ssa Isabella Losiggio, docente di matematica e fisica al liceo scientifico Scienze Applicate)

PER SAPERNE DI PIU’…

Sul sito www.stemdays.it è attualmente aperto il bando di concorso per l’edizione 2024 e lì ci si può direttamente iscrivere. Il progetto è rivolto a tutte le scuole della Città Metropolitana di
Torino. StemDays, il camp delle ragazze è un progetto consolidato, che la Fondazione Human+ ha progettato e realizzato per favorire la parità di genere e la presenza delle donne nei percorsi di studio e di carriera tecnico-scientifici, rendendo le ragazze consapevoli del proprio potenziale creativo e del valore delle discipline STEM, le più richieste dal mercato del lavoro e decisive nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
Giunto alla quarta edizione, il camp si svolge dal 17 al 28 giugno presso Toolbox Coworking, con un programma che offre a 36 ragazze della Città metropolitana di Torino l’opportunità di avvicinarsi alle tecnologie che stanno cambiando il mondo.

Per saperne di più CLICCA QUI e vai al comunicato per le iscrizioni!