LA SENSIBILITA’ DOMINA LA SETTIMANA DELL’OTIUM 2024

Diversi interventi al Baldessano-Roccati di Carmagnola per la settimana dell’Otium 2024 per parlare di Scienza, Teatro, Letteratura e Arte.

All’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, dal 5 al 9 febbraio si è tenuta la quinta edizione della settimana dell’Otium, termine che sta ad indicare tempo dedicato ad attività culturali per una crescita personale all’insegna del benessere psicofisico. A tal proposito per l’occasione sono stati invitati grandi personalità: scienziati, professori, attori e scrittori.

Tra questi anche Beatrice Salvioni, autrice del libro “La Malnata”, che parla della “forza di un’amicizia indissolubile, che spinge due ragazzine a ribellarsi all’ingiustizia nel gretto conformismo dell’Italia fascista”. Gli studenti hanno avuto il piacere di interagire con la scrittrice attraverso domande e letture di estratti e infine hanno potuto far firmare le loro copie del libro.

La settimana si è aperta con un dibattito tra alcuni studenti, la cui mozione riguardava il confronto tra tecnologia e Otium, per poi continuare con l’entomologo Gianfranco Curletti, che ha parlato dello sviluppo dell’entomologia nella storia e di alcuni esemplari di insetti e, infine, la giornata si è conclusa con la giornalista Benedetta Tobagi, che ha presentato “Le donne nella Resistenza”, spaziando in realtà su diversi argomenti di interesse quotidiano.

Il secondo giorno è stato interamente dedicato al teatro classico, con una rappresentazione teatrale intitolata “Il viaggio di Ulisse” ad opera del gruppo Torino Spettacoli e dei giovani dell’Istituto Germana Erba.

Il mercoledì un’ex allieva del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Matilda Prete, ha discusso della sua triste esperienza con i disturbi alimentari e ha presentato il suo libro “Liscia come la seta”. Si è continuato poi a parlare di argomenti, che coinvolgono la società di oggi, con Red, una ragazza autistica, tiktoker e influencer, riconosciuta tale all’età di 30 anni, che promuove la conoscenza di questo spettro attraverso i media.

Al termine della terza giornata Fabrizio Prelato, maresciallo di Torino, ha invece presentato il suo libro giallo riguardante gli sbarchi a Lampedusa, dal titolo “Lampedusa, L’isola del diavolo”, toccando temi come l’integrazione, l’accoglienza e la legalità.

Si è parlato di fisica delle particelle con la Professoressa Oppedisano dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e di “Fisica per cittadini” con il Professore dell’Università di Torino Lorenzo Magnea, in particolare di come riconoscere le fake news.

La settimana si è conclusa con tre interessanti interventi: prima quello della Professoressa Chiesa, riguardo le donne nell’arte, successivamente quello di Hamid Ziarati, autore di origine iraniana, che ha parlato dell’evoluzione storica e politica del suo paese, della condizione femminile, dei diritti dell’uomo e di democrazia, mentre l’ultimo incontro è stato con il Professor Falbo, insegnante di Storia dell’Arte al Baldessano-Roccati, che ha presentato il suo romanzo “Il senso delle stelle” sulle tracce delle psicogenealogia di Jodorowsky e dell’occultismo.

“Per preparare questa Settimana è stato fatto un grandissimo lavoro, durato un anno intero, molto intenso e adrenalinico e i risultati sono stati ottimi. E’ già in preparazione l’edizione 2025!”, commentano gli organizzatori.

1. C. e A. G. 2BST