CLUB DI DEBATE: I TRIUMVIRI IN FINALE!

La Squadra di Debate Conquista il Primo Posto nelle Preselezioni regionali e manca la finale per un soffio

La squadra di debate del Baldessano Roccati, guidata dalla coach Micol Sappè insieme alla prof.ssa Claudia Vinassa e composta da Andrea Martinengo (5BST), Mattia Borri (3DSA), Clara Gaido e Vittoria Rubatti (4ALC), ha raggiunto un risultato straordinario nelle preselezioni del campionato regionale, conquistando il primo posto dopo un percorso brillante e determinato. I nostri ragazzi hanno dimostrato grande preparazione, ragionamento critico e abilità oratorie, superando gli avversari con sicurezza.

Nella gara finale, però, la sorte non è stata favorevole. Nonostante il livello eccellente, confermato anche da un punteggio altissimo, la sconfitta è arrivata contro il liceo Cavour, squadra che più volte ha rappresentato il Piemonte ai campionati nazionali, e che ha avuto la meglio in questa occasione. Questo ha impedito ai nostri ragazzi di partecipare alla finale, ma il risultato ottenuto è il segno di una crescita continua e di un impegno che fa ben sperare per il futuro. La squadra ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per affrontare le prossime sfide con ancora maggiore determinazione.

Andrea Martinengo (5BST), Mattia Borri (3DSA), Clara Gaido e Vittoria Rubatti (4ALC)

L’evento conclusivo si è svolto a Torino, sabato 10 marzo, presso il Liceo Majorana, e ha visto la partecipazione, in qualità di giudici, delle docenti Antonella Gambino e Michela Parodi.

Il Baldessano Roccati è attualmente impegnato anche su altri fronti: il Campionato nazionale della Società Italiana di debate, dove i Catilinari rinati, Michela Lungo Vaschetti (4ALC), Cosmin Luca (4AST), Emanuele Ungaro (3DSA), Matteo Rizzuti (3FSA), hanno già superato brillantemente ben 5 round, e il torneo dell’Università Bocconi, dove la squadra dei Triumviri, composta da Mattia Borri (3DSA), Andrea Martinengo (5BST), Alberto Sfichi e Andrea Galaverna (3DSA) ha raggiunto uno strepitoso risultato: i ragazzi sono brillantemente approdati alla finale, vincendo la possibilità di disputare la gara conclusiva presso la prestigiosa università milanese il 16 aprile. Anche la squadra dei Baldi, composta da Alberto Schermi (3DSA), Alessio Randazzo (5BST), Mattia Negro, Annalisa Galeazzi (3ALC), Veronica Cearnau (3AST) è riuscita ad arrivare ai quarti di finale dello stesso torneo, raggiungendo un ottimo risultato.

I TRIUMVIRI – Mattia Borri (3DSA), Andrea Martinengo (5BST), Alberto Sfichi e Andrea Galaverna (3DSA)
I BALDI – Alberto Schermi (3DSA), Alessio Randazzo (5BST), Mattia Negro, Annalisa Galeazzi (3ALC), Veronica Cearnau (3AST)