Siamo Giorgia ed Elena della 5F Scienze Applicate e abbiamo partecipato a un concorso indetto dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Torino dal titolo “La Medicina che sogno”.

Per il concorso, abbiamo deciso di creare un’immagine con l’intelligenza artificiale, partendo dalla frase: “non solo un bel sorriso, ma un sorriso felice”, ispirata alle nostre esperienze personali.
Il nostro sogno è quello di entrare a far parte del mondo della medicina. Infatti desideriamo intraprendere due percorsi diversi in ambito medico e il nostro obiettivo principale, una volta diventate medici, sarebbe quello di donare un po’ di leggerezza ai pazienti, nonostante le difficoltà che devono affrontare.
Per noi è fondamentale che si crei un bel rapporto tra paziente e medico, in modo che sia possibile trasmettere fiducia ed empatia. Vogliamo far comprendere che, anche nei momenti più critici, possiamo sempre essere al fianco di coloro che soffrono, facendo loro capire che non sono soli.
Vorremmo che questo sogno diventasse realtà, perché salvare le persone e vederle uscire felici dall’ospedale ci renderebbe fortunate di poter svolgere questo lavoro.
Con la nostra immagine, abbiamo ricevuto una menzione speciale per “la visione aperta all’uso delle nuove tecnologie” e la possibilità di trascorrere una giornata al Centro di simulazione medica dell’Università di Torino.