ESERCIZI ESTIVI PER LE FUTURE PRIME DEL POLO E ALCUNI CONSIGLI (PER TUTTI)

L’11 settembre si riparte e occorre essere prontissimi!

E’ sempre bene non lasciar arrugginire le celluline grigie, mantenendole ben attive con qualche esercizio e alcune buone letture, pur intervallando con una buona dose di riposo e di svago. Soprattutto se a settembre si intraprenderà un nuovo ciclo di studi, come quello che dalla Scuola Media porterà alla Scuola Superiore.

Ecco perché i nostri docenti hanno pensato ad alcune semplici proposte per le materie di base di tutti gli indirizzi: ITALIANO, MATEMATICA/FISICA E INGLESE.

Le troverete CLICCANDO QUI.

ALCUNE REGOLE PER AFFRONTARE BENE I COMPITI DELLE VACANZE ESTIVE (PER TUTTI)

PIANIFICA CON CALMA
Inizia facendo una lista di tutti i compiti che devi fare. Metti tutto su carta (o in una nota sul telefono) e segna cosa è più urgente. Non lasciarti prendere dal panico!

DIVIDI E CONQUISTA
Non fare tutto in una volta! Dividi il lavoro in piccoli pezzi. Per esempio, se hai da leggere un libro, stabilisci di leggere un capitolo al giorno.

CALENDARIO VACANZA
Usa un calendario (anche uno simpatico!) e segna i giorni in cui farai i compiti. Assicurati di lasciarti giorni liberi per goderti l’estate.

LETTURE RILASSATE
Leggi in un posto tranquillo e comodo, magari all’ombra di un albero o in un angolo fresco di casa. Rendilo un momento piacevole.

MATERIALI GIUSTI
Assicurati di avere tutto il materiale necessario: penne, quaderni, evidenziatori, libri. Non aspettare l’ultimo minuto per comprare ciò che ti manca. Fare i compiti su un quaderno bello e ordinato aiuta!

PAUSA MERENDA
Fai pause regolari! Ogni ora di studio, prenditi 10 minuti per fare una merenda, bere qualcosa di fresco o semplicemente stirarti un po’ o chiacchierare con qualcuno.

STUDIO DI GRUPPO
Se puoi, organizza delle sessioni di studio con i tuoi amici. Aiutarsi a vicenda può rendere i compiti più divertenti e meno noiosi.

TECNOLOGIA AMICA
Usa la tecnologia a tuo favore! Ci sono tante app che possono aiutarti con gli esercizi, come traduttori, dizionari o calcolatrici online. Ma non approfittarne: i compiti deve farli il tuo meraviglioso cervello, non una app!

CREATIVITA’
Per rendere più divertenti i compiti, usa colori, disegni e mappe concettuali. Un po’ di creatività non guasta mai!

DARSI UN PREMIO
Alla fine di ogni settimana, premiati per il lavoro fatto. Può essere un gelato, una serata con gli amici o una gita al mare. Hai lavorato duro, te lo meriti!

Buone vacanze e buon lavoro! 🏖📚