BALD ROCK LIVE SHOW 2024

Venerdì 31/05/2024, l’Auditorium dell’IIS “Baldessano-Roccati” è diventato la cornice perfetta di uno splendido spettacolo musicale che si è trasformato per ben cinque volte in un vero e proprio concerto dal vivo. Ben 34 allievi dell’Istituto frequentanti le classi del biennio e di quarta e quinta dei vari indirizzi liceali (tradizionale, classico e delle scienze applicate) e dell’indirizzo Finanza e Marketing, hanno aderito al “Progetto Musica”, ideato dalla prof.ssa Erica Bosco e realizzato insieme a due compagni di viaggio d’eccezione, il prof. Umberto Dalicco e Alberto Santoru, professionisti non solo a scuola ma anche in ambito musicale. I tre referenti del progetto hanno lavorato come una squadra affiatata per 6 mesi, inizialmente un po’ titubanti sull’esito di quella che hanno definito “una grande follia, mai vista prima al “Baldessano-Roccati”, o al “Bald Rock”, come chiamano affettuosamente la loro scuola. Ai 34 allievi si sono aggiunti, fin dall’inizio, due ex allievi del “Baldessano-Roccati”, Marianna Capra e Pietro Antonielli; entrambi hanno intrapreso un percorso artistico e musicale dopo la maturità scientifica: frequentano, infatti, rispettivamente, il DAMS e il Conservatorio, e si sono lasciati travolgere dall’entusiasmo e dall’affetto per ex scuola ed ex prof, contribuendo così a rendere ancora più speciale lo spettacolo. I ragazzi del “Progetto Musica” hanno formato i gruppi, hanno scelto i brani da suonare, spaziando dalla musica classica al pop, dal soul al rock and roll, ma non solo: hanno curato gli arrangiamenti, con la supervisione esperta di Santoru e Dalicco, così da valorizzare voci e strumenti musicali suonati, dimostrando una gran maturità musicale (e umana). I ragazzi e i prof si sono trovati per fare le prove una volta al mese, a partire da gennaio fino alla prova generale del 27 maggio scorso, per un totale di 5 incontri pomeridiani, districandosi tra i tanti impegni scolastici ed extra-scolastici ed il risultato è stato a dir poco incredibile!

Ben 10 gruppi si sono avvicendati sul palco, tra questi ovviamente anche il prof Dalicco, bravissimo cantante e chitarrista; Santoru, bassista di successo, e la prof.ssa Bosco nelle vesti inedite di “padrona di casa” e presentatrice appassionata. Una menzione speciale va alla prof.ssa Virginia Bianco che ha dato prova di talento canoro e ha “gestito” e vissuto con i ragazzi i preziosi ed irripetibili momenti del “backstage”.

La riprova del successo dell’evento è stato il sold-out a tutte le repliche, a cominciare dai due spettacoli del mattino del venerdì 31/05, dalle 10 alle 12 e dalle 12 alle 14, quando 20 classi dell’Istituto hanno potuto godere dello spettacolo. Platea al completo anche per lo show serale nella stessa giornata, per permettere a famigliari, amici, allievi, docenti, ex allievi ed ex docenti del “Baldessano-Roccati” di prendere parte al bellissimo momento di musica e condivisione. La platea si è nuovamente popolata di altre 20 classi durante le ultime due repliche della giornata di lunedì 3/06. Bosco, Dalicco e Santoru concludono soddisfatti: “Tutti quanti abbiamo dedicato tempo, energia, professionalità e passione al “Progetto Musica” e i risultati, inizialmente insperati, sono stati eccezionali. Abbiamo ricevuto tanti apprezzamenti e complimenti, e questo ovviamente ci lusinga molto, ma quello che ci rende più orgogliosi è innanzitutto aver dato vita ad un progetto che ha dato modo a noi e ai ragazzi di divertirsi e di esprimersi; in secondo luogo, la consapevolezza di aver dato loro la possibilità di emozionarsi su un palco e di emozionare il pubblico e da ultimo, ma non certo per importanza, aver creato per i nostri ragazzi un’opportunità di crescita e formazione non solo come alunni, ma come persone. L’adrenalina è ancora alle stelle, ma già si pensa al futuro!”.

QUI SOTTO POTRAI SCORRERE LE FOTO DEI MOMENTI PIU’ BELLI CON TUTTI I NOSTRI FAVOLOSI PROTAGONISTI!