CLUB DI DEBATE

Cos’è il debate

Il Debate è una metodologia didattica attiva, inserita dall’Indire nelle ‘Avanguardie Educative’, che rappresenta un valido strumento per costruire competenze interdisciplinari e competenze di cittadinanza attiva: collaborare e lavorare in gruppo, documentarsi in modo critico, comunicare e dibattere con capacità di ascolto e critica.
Il Debate è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione data, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO): è un’attività degli studenti, che essi gestiscono con autonomia.
In un dibattito la domanda attorno alla quale si ragiona è chiusa e richiede di schierarsi apertamente o per il SI’ o per il NO.
È prevista inoltre la presenza di un moderatore, che non prende parte al dibattito stesso e di un garante del tempo prestabilito degli interventi. Le due figure possono coincidere.

La rete Wedebate

La nostra scuola aderisce dall’anno 2022-2023 alla rete We Debate, nata in Lombardia nel 2012 da 6 Istituti scolastici guidati dall’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA), oggi scuola polo nazionale, in pochi anni si è diffusa a livello nazionale fino a contare, attualmente, 270 Istituti scolastici, con un tasso di crescita del 50% rispetto al 2021.
La rete è composta da Scuole secondarie di primo e secondo grado, enti ed istituzioni che rappresentano una attiva e propulsiva comunità che condivide il valore del Debate come pratica didattica innovativa, volano di sviluppo delle competenze trasversali indispensabili per il futuro degli studenti come cittadini partecipi e responsabili e professionisti in grado di affrontare le sfide di un mondo in veloce evoluzione.
WeDebate è attiva in ben 19 regioni con una scuola capofila che è punto di riferimento per il proprio territorio per la promozione del Debate sia a livello curricolare sia extracurricolare, fornendo formazione, occasioni di incontro, informazioni e organizzando tornei amichevoli a diversa scala.
Sin dalla prima edizione del 2017 WeDebate ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito alla realizzazione dei primi Campionati Nazionali di Debate (ex Olimpiadi di Debate) riconosciuti nel 2022 dal Ministero competizioni d’eccellenza.

Le attività del Baldessano-Roccati per il debate

Club di debate:
Il laboratorio forma gli studenti nella pratica del debate e li prepara ad affrontare le competizioni interscolastiche, regionali e nazionali.
Il club è aperto a tutti gli studenti e si svolge ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30 nell’auditorium presso la sede di Viale Garibaldi.

13 novembre 2023
Due squadre del Baldessano- Roccati sfidano due squadre del Bobbio di Carignano

21 dicembre 2023
Torneo natalizio di Debate: DEBATE WARS!

Le squadre interne alla scuola si scontreranno in una sfida all’ultima argomentazione…

02 marzo 2024
Regionali di DEBATE

I nostri ragazzi: Martina Goitre, Giulia Cannova, Lorenzo Ferrio e Lorenzo Debenedictis della 4 ast, dopo aver superato le pre selezioni piazzandosi al secondo posto della graduatoria regionale, hanno conquistato il terzo posto sul podio nella gara di sabato 2 marzo per i regionali di debate presso l’IIs Majorana
Prossimo appuntamento: il torneo Bocconi che vedrà la partecipazione di un’altra squadra dei ragazzi del nostro club

 

Gallery

 

 

—> Contatti:

Prof.ssa Micol Sappè
sappe.micol@baldessano.roccati.edu.it
Referente del progetto e referente Wedebate
Prof.ssa Antonella Gambino
gambino.antonella@baldessano.roccati.edu.it
Prof.ssa Claudia Vinassa
vinassa.claudia@baldessano.roccati.edu.it